PREPARAZIONE
In cucina, ho sempre creduto nel detto che recita: le cose più semplici, son quelle più buone. Ed infatti, la carbonara di zucchine è un piatto tanto semplice, quanto buonissimo. Peraltro, la sua preparazione richiede davvero poco tempo; giusto il necessario per la cottura della pasta.
Iniziate con l'affettare le zucchine a rondelle sottili, dopo averle lavate accuratamente. Nel frattempo, in un’ampia padella, scaldate un filo d’olio extravergine di oliva (pochissimo) e fateci rosolare gli spicchi d’aglio. Quindi versate nella padella le zucchine, salatele e fatele cuocere a fuoco vivo, girando di tanto in tanto, finché non saranno ben cotte. Spegnete la fiamma, eliminate l’aglio dalla padella ed aggiungete il prezzemolo tritato.
Mentre la pasta cuoce, in una ciotola versate due uova, il parmigiano reggiano, il latte, un pizzico di sale, un’abbondante grattugiata di pepe.
Scolate la pasta al dente, quindi versatela nella padella. Fate saltare il tutto su fiamma viva, aggiungendo, se occorre, un pochino di acqua di cottura della pasta che avrete tenuto da parte. A questo punto, spegnete la fiamma e versate nella padella il condimento (uovo, parmigiano etc.), quindi amalgamate per bene. Servite a tavola ben caldo. Buon appetito.
CONSIGLI
POSSIBILI VARIANTI
|