Rubilandia.it - Alla scoperta di nuove terre

Registrati   |   Login

 

 

 

 

 

    

 

 

 

 

 

 

  Scegli...  

 
Tortino al cioccolato con cuore fondente

     

Pubblicata da Nicola Di Modugno il 04/02/2013

Livello di difficoltà  

             Dosi per 4 persone

4


 

Tempo di preparazione

Tempo di cottura

45'


15'


 

Ingredienti

punto elenco

150 gr. di cioccolato fondente

punto elenco

80 gr. di burro

punto elenco

10 gr. di cacao amaro in polvere

punto elenco

3 uova (3 tuorli + 2 albumi)

punto elenco

20 gr. di farina

punto elenco

1 bustina di vanillina

punto elenco

70 gr. di zucchero a velo

PREPARAZIONE

Fate a pezzi il cioccolato e fatelo fondere in un pentolino, a bagnomaria. Unite anche il burro ed amalgamate. In un contenitore capiente metteteci le uova (3 tuorli e due albumi), la vanillina e lo zucchero, quindi sbattete il tutto con una sbattitore elettrico, per circa 5 minuti, finché il composto non acquisti volume e diventi bello denso. Incorporate al composto il cioccolato e burro fusi ed amalgamate il tutto con lo sbattitore. Quindi, aggiungete al composto la farina ed il cacao ed amalgamate ancora per un paio di minuti. Intanto, accedente il forno e scaldatelo per benino a 180°. Imburrate gli stampini in carta, alluminio o in silicone e spolverateci dentro il cacao. Versate equamente il composto in 4 stampini. Quando il forno sarà caldo, infornate e cuocete per 13-15 minuti (il tempo esatto dipende dal forno, ma solitamente sono sufficienti non più di 15 minuti). Sfornateli e fateli intiepidire per 3 minuti, poi capovolgeteli su un piatto da portata e spolverateci sopra dello zucchero a velo.


CONSIGLI

Il tortino al cioccolato è un dessert che può essere conservato crudo in frigo per 1-2 giorni, mentre se congelato, può essere conservato in freezer anche per diverso tempo. All'occorrenza, basterà estrarre dal frigo i tortini e riporli direttamente nel forno ben caldo (180°). Se congelati, sarà meglio farli cuocere un minuto in più.


POSSIBILI VARIANTI

Se volete stupire i vostri ospiti, potere guarnire il vostro tortino con alcune gocce di cioccolato liquido e panna, oppure con alcune amarene sciroppate o ancora con alcuni frutti di bosco e vin cotto.


 

 

 
 I tuoi commenti...
 
 

 

 
 
   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Copyright © 2013 - 2014 by Rubilandia.it - All Rights Reserved
Created and updated by Nicola Di Modugno @ dien@libero.it
Prato - Italy